Articoli di stampa online
Santo Daime
In questa sezione pubblichiamo alcuni articoli sul movimento del Santo Daime
“In merito al recente decreto ministeriale che ha inserito le due piante da cui vengono estratti i principi attivi dell’ayahuasca nella Tabella I delle sostanze stupefacenti del Testo Unico sulle droghe, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo commento a cura del Santo Daime Italia (ICEFLU, Chiesa Italiana del Culto Eclettico della Fluente Luce Universale). Contatti: info@santodaime.it”
“Nella Chiesa del Santo Daime, l’ayahuasca è sinonimo di spiritualità e veicola la conoscenza spirituale di se stessi e del mondo circostante. Ne abbiamo parlato con Walter Menozzi, membro del Consiglio Direttivo della Chiesa del Santo Daime in Europa”
“Una bevanda psichedelica utilizzata dagli sciamani potrebbe risultare efficace per trattare la depressione? L’ayahuasca è una bevanda allucinogena utilizzata dai popoli dell’Amazzonia e delle Ande preparata da sciamani e curanderi durante i riti legati alla comunicazione con il divino e per la promozione della salute.”
“La conoscenza tradizionale dell’Amazzonia ha conservato un particolare rituale sciamanico legato all’assunzione della bevanda ottenuta dalla decozione di parti aeree di
Ayahuasca (Banisteriopsis caapi)”