La prima chiesa fu costruita agli albori del villaggio di Céu do Mapiá, in stile caboclo, semplice e tipicamente amazzonico. A causa delle sue dimensioni ridotte, la chiesa dovette presto essere sostituita. Nel 1987, avvenne la prima parte della costruzione della Chiesa principale, nel luogo più alto del villaggio, progettata e diretta dal Pad. Alfredo Gregório de Melo, utilizzando il legno della regione.
La sala centrale, di forma esagonale, aveva un raggio di 13 metri e ospitava in media 600 persone. All’epoca sembrava più grande del necessario, ma a partire dal 2000, con il continuo aumento del flusso di visitatori, la Chiesa si è riempita in più occasioni, rendendo evidente la necessità di pianificare la costruzione di un grande tempio, più grande e spazioso, in grado di ospitare tutti coloro che vengono a condividere l’amore di Dio e della Natura.
Il progetto della nuova Chiesa, anch’essa a forma di stella a sei punte, prevede un’area interna con una luce libera di 40 metri, con le fondamenta ed i pilastri in cemento armato e la copertura in struttura lignea.
La soluzione per la struttura in legno è stata sviluppata da una società di ingegneria specializzata in questo tipo di strutture. Si prevede che tutto il legname venga prelevato dalla Flona stessa, secondo le procedure classiche del piano di gestione e preferibilmente utilizzando manodopera locale. L’opera è già iniziata con il lavoro della comunità e la collaborazione dei fratelli sia in Brasile che all’estero.
Un progetto professionale di architettura e arte
Capacità di accogliere più di 2.000 persone; 5.700 metri quadrati di costruzione;21 metri di altezza; tecnologia termica per il comfort di tutti; sistema acustico per l’ottimizzazione degli inni





























