Nova Dimensao

La Concentrazione

Le concentrazioni vengono realizzate tutti i giorni 15 e 30 del mese. Il lavoro di concentrazione fa parte del calendario ufficiale della Dottrina. E’ in esso che ogni quindici giorni ricerchiamo, attraverso il silenzio, la connessione con il nostro Essere interiore e acquisiamo una maggiore coscienza del nostro Io superiore. Inoltre, è nelle Concentrazioni che possiamo aprirci a ricevere le istruzioni valide per il nostro percorso spirituale. Il lavoro di concentrazione può essere svolto in due stadi:

Concentrazione – disciplina della mente per eliminare i pensieri, associazioni di idee e impressioni quotidiane, al fine di focalizzarsi su un unico punto. Alleniamo l’attenzione e l’introspezione, affinché la mente, anziché divenire un centro di distrazione, possa essere uno strumento utile al servizio del lavoro spirituale.

Meditazione – stadio superiore di concentrazione in cui, nella forza della corrente, dell’energia spirituale delle menti elevate e della protezione delle nostre guide spirituali, si può sperimentare uno stato contemplativo, estatico, sereno, e senza pensieri, dove si riesce a fondere l’osservatore, l’osservato e l’atto di osservazione.

traduzione dal sito http://www.santodaime.org